Discussione: Arriva la HP4 Race
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2017, 22:10   #9
Gepp1
Mukkista doc

L'avatar di Gepp1

ubicazione: Around the world
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Il prezzo è dato anche dal costo di industrializzazione di un telaio del genere, il carbonio ha una lavorazione in gran parte artigianale e credo il difficile sia mantenere una perfetta aderenza di ogni esemplare agli standard di progetto, e si tratta di 750 pezzi, sono moltissimi calcolando che di HP4 'normali' ne sono state prodotte poco più di 3000....
mah un monoscocca (quindi prodotto da uno stampo in alluminio) di 7.8 kg se confrontato con certi telai da mtb da 800gr che tengono in velocità in discesa certi colpi o salti ("atleti" da 90/100kg), non mi sembra un eresia, anzi venduta a 80.000€ credo abbiano anche un discreto ritorno, considerando che uno stampo per telai da bicicletta a Taiwan se lo fanno pagare 20,000€ (ma ci si possono produrre migliaia di telai).
metti che questo stampo se lo facciano pagare 100.000€ che diviso per i 750 telai fanno 133€ abbondanti a telaio.
Io credo che sia una BOMBA e che se uno possa toliersi lo sfizio di pagare 80,000€ ha un bell'oggettino tecnologico, ma nn credo che i tedeschi andranno in affanno per produrla.