Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
Il prezzo è dato anche dal costo di industrializzazione di un telaio del genere, il carbonio ha una lavorazione in gran parte artigianale e credo il difficile sia mantenere una perfetta aderenza di ogni esemplare agli standard di progetto, e si tratta di 750 pezzi, sono moltissimi calcolando che di HP4 'normali' ne sono state prodotte poco più di 3000....
|
mah un monoscocca (quindi prodotto da uno stampo in alluminio) di 7.8 kg se confrontato con certi telai da mtb da 800gr che tengono in velocità in discesa certi colpi o salti ("atleti" da 90/100kg), non mi sembra un eresia, anzi venduta a 80.000€ credo abbiano anche un discreto ritorno, considerando che uno stampo per telai da bicicletta a Taiwan se lo fanno pagare 20,000€ (ma ci si possono produrre migliaia di telai).
metti che questo stampo se lo facciano pagare 100.000€ che diviso per i 750 telai fanno 133€ abbondanti a telaio.
Io credo che sia una BOMBA e che se uno possa toliersi lo sfizio di pagare 80,000€ ha un bell'oggettino tecnologico, ma nn credo che i tedeschi andranno in affanno per produrla.