Ho visitato gran parte della Croazia e delle sue bellissime isole, direi che tra queste mi manca solamente Vis tra quelle più conosciute. Il mare bellissimo è un tantino “fresco” ma se penso che è lo stesso che ho sulla riviera romagnola…. Girarle in moto è sempre uno spettacolo ed è l’unico mezzo che non subisce le conseguenze del turismo quando si passa da un traghetto all’altro…file interminabili di auto che aspettano nei porticcioli. Se devo menzionarne qualcuna, direi che Dugi Otok e Pasman sono ancora poco turistiche, quindi “pulite” dalla massa, chiaramente però bisogna organizzarsi bene per gli alloggi che sono in numero minore. Se dalla costa si va verso l’interno è come ritornare indietro nel tempo: persone che girano ancora a dorso d’asino e che ti guardano passare in moto come se tu cavalcassi un’elefante…. Consiglio vivamente di fare la strada 25 che, dall’uscita autostradale E71 che porta a Zara, passa per Gospic e ti porta di fronte all’isola di Pag: si oltrepassa la catena montuosa del Velebit e, da sopra, si dominano tutte le isole di fronte… Pag, Rab, Otok Maun ecc. Se invece hai tempo per andare all’interno a nord, io una volta scendendo dall’ Austria ho fatto un pernottamento a Ogulin – Hotel Frankopan. La cittadina non ha nulla da dire ma come ho mangiato e alloggiato in quell’albergo me lo ricordo ancora, spendendo oltretutto veramente poco in relazione all’hotel. Ho poi saputo che nelle vicinanze c’era una nursery per orsi rimasti orfani, peccato, ne sarebbe sicuramente valsa la pena andarla a vedere. Unico mio errore: in un pernottamento nella zona di Plitvice, zona meravigliosa, mi sono messo a parlare con il proprietario della soba dove dormivo e ho chiesto lumi sulla precedente guerra svoltasi nell’area, senza fare commenti a riguardo… Quale guerra??? La mattina dopo mi è stato chiesto gentilmente di liberare la camera perché non ci eravamo capiti sulla durata del mio pernottamento… simpatici no! Ma onestamente, a parte questo inconveniente, non ho mai avuto problemi negli anni in cui ho girovagato nel paese.