Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Il "ma" è che la Verlicchi ha chiuso, e sapere che chi le dava lavoro oggi per sette dollari (sì, sette dollari a pezzo pare siano quelli per cui persero la fornitura dei telai del Multistrada) in meno fa lavorare il vietnamita e poi si vanta dell'italianità del Marchio... beh... 
|
Non so chi Ti abbia detto dei 7 dollari... A naso par poco credibile, visto che il solo differenziale di costo trasporto tra il Vietnam e l' Italia, supera presumibilmente la cifra esposta.
Di fatto comunque, il discorso è di ampia portata. In Europa la manifattura sta morendo. Comandano i Tedeschi, che manufatti artigianali non ne producono. Quindi vogliono fare dell' Europa un continente importatore.
Il problema è che per costruire "1.000" telai , una fabbrica impiega "20" dipendenti. Per importare 10.000 telai, basta un ufficio con poche persone.
Non è Ducati che va biasimata. A pari caratteristiche tecniche, una grande azienda compera dove le conviene. Fossero anche 7 dollari a telaio, per decine di migliaia di unità, sono tanti soldi.
E' il Paese che ospita l'azienda a dover difendere il proprio comparto.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT