Modulatore di pressione Integral ABS. Rottura programmata.
Nel film di Cosima Dannoritzer (“Il complotto della lampadina”) era un chip di una stampante.
Non ho le prove, ma stando alla mia ricerca, il modulatore di pressione Integral ABS 34517685790 potrebbe avere lo stesso problema: è programmato per rompersi. Ingrediente fondamentale del capitalismo.
Non ho l’automobile e guido moto da 35 anni. “Morfea”, la mia terza GS ha 50.000 km e il suo ABS è andato. Ho provato a farlo sistemare (resettaggio, pulizia, ecc) per 2 volte, ma la spia (quella bassa) si è riaccesa. Prima di prendere qualsiasi decisione ho valutato tutte le possibilità in maniera scrupolosa, interpellato diversi meccanici, letto molte informazioni e considerato i costi. Le mie riflessioni generali sono:
1) Le officine ufficiali BMW non montano pezzi arrivati da terze parti.
2) Usando la moto tutti i giorni e con qualsiasi tipo di clima, il mio obbiettivo è avere un ABS che sia perfetto e per molti anni/km.
3) Restare senza mezzo per molto tempo, mi crea una serie di problemi.
4) Non ho intenzione di eliminare il sistema ABS.
5) Bypassare l'ABS fino al rimontaggio, ha un costo troppo alto.
6) Continuare ad usare la moto con la spia accesa, non ha delle conseguenze certe: c’è chi ha rischiato grosso, chi l’ha usata per 2 anni, chi dice addirittura che frena meglio ecc. Io non ho intenzione di farlo.
Detto questo, ecco le possibilità (escluso trasporto, smontaggio e montaggio):
1) officina autorizzata BMW: 2.000 euro nuovo
2) acquisto online da distributori vari nel mondo: 1.700 euro nuovo
3) acquisto usato nel mondo: 700/800 euro
4) ricondizionamento del mio pezzo: 1.100 euro (garanzia 2 anni)
Credendo fermamente nelle regole del capitalismo, anche senza condividerle, ho escluso le prime 3 opzioni e procederò con la quarta.
Mercoledì manderò il mio ABS a MrBoxer a Bassano del Grappa. In 12 anni di “ricondizionamento” mai nessuno ha dovuto fare un secondo intervento, la garanzia è di 2 anni, il costo è di 1.100 euro, il tempo di riparazione (ahimè) e di 4/5 settimane e dovrò noleggiare un mezzo per l’intera durata.
Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi. Grazie.
Notturnover