Confronto Tourance-TKC70?
Le Tourance sono sul mercato da quanto...15 anni...forse più ?
Erano gomme più che oneste (se non ricordo male utilizzavano la mescola delle MEZ3, gomme touring ) ed avevano un profilo facile, molto intuitivo.
Erano un buon prodotto, ben bilanciato tra durata e grip, ma nascevano per moto con prestazioni stradali decisamente inferiori a quelle odierne...
Il fatto che abbiano continuato ad essere prodotte nelle vecchie misure anche dopo l'arrivo delle due generazioni successive (EXP e NEXT) e che tanti utenti abbiano continuato a comprarle è sicuramente indicativo della bontà del progetto iniziale ma non credo possano reggere il confronto con le gomme odierne in termini prestazionali.
Chi si rivolge ad esse lo fa anche perché vengono proposte -come è giusto che sia per un prodotto di 3 generazioni fa- ad un prezzo decisamente più basso delle altre, e magari non pretende prestazioni altissime ma apprezza il risparmio (durata e basso costo) di una gomma che pur non essendo modernissima continua a funzionare bene.
Resta da capire 1) se l'introduzione delle misure per il GSLC abbia portato con se un'evoluzione del prodotto (non credo, avrebbero almeno modificato un po' il nome...), 2) come possono funzionare sull'LC e 3) il prezzo a cui verranno proposte rispetto alle Next...
Tornando al confronto... Un mio caro amico le montava con soddisfazione sul GS 1200 ad aria e se non ricordo male arrivava intorno ai 15000km, con l'ADV LC e le TKC70 ne ha fatti 14000 con mooolta più soddisfazione e sicurezza sui fondi a basso grip.
Preferire adesso le Tourance alle TKC penso possa essere giustificato solo da un prezzo di acquisto notevolmente inferiore, almeno un 30-35%, questo sempre a meno che non abbiano ricevuto aggiornamenti importanti.