Quote:
Originariamente inviata da albeGS
mi fa piacere che la mia ignoranza motociclistica mi porti a far domande che suscitano ilarità negli esperti, ma finchè non capisco o non so una determinata cosa io domando. ed anche se la domanda o la frase può sembrare sciocca, mi piacerebbe che mi venissero spiegati i motivi ... nessuno nasce imparato
grazie e buona giornata 
|
Mi spiace che la tu ti sia risentito........tenterò allora di spiegarti:
Il rapporto sella-pedane (ovvero quanto tu tieni piegato il ginocchio in posizione di guida) è un rapporto generalmente fisso (modificabile solo con l'altezza sella o l'innalzamento o abbassamento pedane......ci sono vari kit in commercio)........tutto ciò perchè sono entrambi solidali al traliccio del telaio. L'ammortizzatore e la sua molla lavorano sul braccio oscillante che contiene il cardano per cui per cui sono ininfluenti sul rapporto sella pedane. Discorso diverso quando tu sei fermo con i piedi per terra,....dove una molla morbida ti farà probabilmente toccare terra con entrambe le piante dei piedi, mentre una molto sostenuta (k elevato)......o molto precaricata.... potrebbe farti toccare terra solo con le punte dei piedi.........
Un saluto.
Corrado