Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2017, 12:18   #116
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.707
predefinito consiglio guida efficace gs

Ragazzi secondo me state sollevando un polverone per niente...
A me sembra che Ghima (che non conosco personalmente ma dai suoi post non mi sembra uno che spara cavolate...) abbia semplicemente detto che il GS sia una moto facile da guidare, molto di più di altre sue simili o persino di altre moto più leggere...niente di più !
In pratica ha sottolineato quello che è indubitabilmente uno dei pregi del GS, dando merito a BMW di aver costruito una moto poco impegnativa ed efficace, anche a pieno carico.
Ha solo detto la verità...

Secondo me è anche vero che il GS , proprio per questa sua insita facilità ad essere portata anche a ritmi elevati, fa sì che chiunque possa trovare una grande confidenza e lasciarsi un po' andare a fare cose che magari con altre moto più impegnative non gli riuscirebbero così facili...

Il GS ti fa percepire di meno l'approssimarsi del limite, che per quanto elevato esiste comunque, e rende più "accessibile " il suo raggiungimento o...superamento, con le conseguenze che ne possono derivare.

È per questo motivo che secondo me la facilità nell'andare veloci viene spesso confusa con un grande senso di sicurezza, ma sono due cose diverse...

Queste cose vengono spiegate molto bene nei corsi di "guida sicura", che siano il GSSS, quello di Sacchini o altri, e ritengo che un corso così sia uno dei migliori investimenti che l'utente medio delle due ruote possa fare, ma anche chi è esperto e veloce in strada o magari anche in pista ritengo possa imparare qualcosa , perché alcuni concetti sulla sicurezza sicuramente sfuggono, dando per scontato che perché guidiamo la moto da tanto tempo e sappiamo fare delle belle pieghe siamo bravi!
La strada ha altre regole, non è la pista, e ne abbiamo dimostrazione quasi ogni fine settimana di bel tempo!

C'è modo e modo di andare veloci 😉
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 22-03-2017 a 12:22
gonfia non è in linea   Rispondi quotando