Discussione: BMW System 7 Carbon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2017, 16:09   #102
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.660
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
La mia personale opinione sul "sistema" di avere una mentoniera che si stacca con tutta la visiera è che sia una mezza fregatura:
Personalmente, pur avendo in passato posseduto vari caschi modulari tra i quali un BMW, da qualche anno uso i crossover di Nolan.
Per carità, buoni caschi anche se nulla di eccezionale come costruzione (non che il mio vecchio BMW fosse fatto meglio, tutt'altro, dopo qualche tempo si è letteralmente sgretolato), ma dove sono vincenti secondo me è nel progetto.
Il fatto di poter staccare la mentoniera in un attimo e che questa stessa abbia un ingombro ridotto, ritengo sia un aspetto assolutamente da evidenziare e mi pare davvero un controsenso che nel System 7 questa venga via portandosi appresso la visiera e creando quindi problemi di ingombro, protezione della stessa (facilissimo rigare una visiera che magari abbiamo infilato in un valigia) e funzionalità/efficienza del casco in versione Jet (ma veramente vi pare possibile usare un Jet solo con l'aletta parasole?).

Con il mio N40, tolgo la mentoniera e la infilo in una delle valige anche se questa è piena, e l'aletta parasole rimane al suo posto come pure la visiera.
Con il System 7 semplicemente, questo non è possibile.
Direi quindi che il nuovo casco di BMW è semplicemente un altro modulare e che l'opzione crossover così come è stata concepita, sia di utilità molto limitata.

Probabilmente ci voleva più coraggio da parte di BMW, non hanno voluto rinnegare il passato rischiando così di fare peggio su tutta la linea.
Per esempio, il meccanismo che governa il movimento della mentoniera, probabilmente risulterà indebolito da questa architettura, come alcuni post che ho letto in questo thread, sembrerebbero confermare.

Il sistema Bluetooth come al solito, mi pare in ritardo di qualche generazione e probabilmente darà i soliti problemi di abbinamento con altri interfono, in un momento in cui invece gli altri costruttori procedono in senso opposto.

Insomma, all'inizio il System 7 era parso interessante anche a me, ma adesso che ho visto come è stato pensato, credo proprio che mi rivolgerò altrove.

A scanso di equivoci, vorrei dire che guido un BMW RT 1200 LC e mi rendo conto l'importanza di alcuni aspetti costruttivi dei caschi (aerodinamica, silenziosità ecc..), qui sono mitigati dalla caratteristiche del mezzo.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 22-03-2017 a 09:07
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando