Anche io recentemente ho avuto una pessima esperienza. Dopo aver comprato moto nuova, pagata alla consegna senza forme di rateizzazione, e dopo circa altri 2000 euro di spese nei successivi 8 mesi tra accessori, l'altro giorno mi hanno presentato una fattura che se la presenti al russo miliardario di passaggio che ha forato davanti al concessionario ti manda il KGB. E alla ricerca di una soluzione nella dinamica cliente-concessionario di fiducia, mi sono sentito rispondere che la selezione della clientela la fanno loro.
Purtroppo tra un concessionario e la sua alternativa più vicina la distanza è tale da non garantirci la possibilità di scelta. Si trasforma quindi in un para monopolio: vuoi BMW? Vai da questi e ti fai trattare a pesci in faccia.
Per ora, a parte un sant'uomo di una concessionaria Piaggio/Guzzi della mia zona, a cui ho rifiutato uno sconto che voleva farmi perché fa le cose fatte bene, son tutti così.
Ma spero che finirà presto: saranno disintermediati anche loro da una distribuzione diretta, ci consegneranno le moto a casa magari, oppure presso i meccanici autorizzati multimarca (quelli sì che potranno essere in concorrenza come già sono) che faranno gli interventi previsti. E allora capiranno che oggi la ricchezza non il diritto di distribuzione di un marchio, ma il rapporto che hai costruito con il cliente.