Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2017, 17:00   #135
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

ubicazione: Messina
predefinito

Allora, sono andato a provare l'Africa Twin assieme alla mia ragazza, con bauletto e un pò di peso.

Inizierei dal lato estetico, la moto secondo me è molto bella, snella, ben curata nelle finiture motore, un po' meno in altri dettagli, (qualche plastica, gli adesivi senza lucido), buona la sella antiscivolo e molto comoda la posizione di guida, il triangolo, per le mie dimensioni (185 cm x 70 kg) è perfetto. Nulla da dire, mi sono sentito a mio agio immediatamente.

Naturalmente bisogna resettare il cervello quando si scende dal GS o da altre moto di quella portata. Scordatevi quella sensazione di plancia di comando del Millennium Falcon, quelle dimensioni sovrabbondanti di serbatoio, di manubrio, di quadro, di parabrezza. Sul GS è tutto "Over", qui è tutto normale.
Tutto ciò non per forza è un difetto, ma ovviamente si una sensazione di minore "importanza", inteso come stazza, come presenza. Sta ai gusti del motociclista scegliere.
Basti pensare che, tarato sul GS, quando l'ho tolta dal cavalletto mi stava cadendo dal lato opposto! Anche nelle manovre da fermo sembra di avere una bici tra le gambe.

Sorpresa, la mia ragazza dice di stare più comoda su questa moto che non sulla GS (che ama, lei non è affatto a favore del cambio!), perché (ed effettivamente è vero) le pedane passeggero sono più avanzate, e lei sta con le gambe più distese.

Non mi è assolutamente piaciuto, e non ci avevo fatto caso negli scorsi giri, il telaio privo di telaietto posteriore, mi sono trovato a doverlo sostituire in un altra moto, per una caduta banale da fermo (devo aver preso qualche pietra sporgente) ed è un operazione semplice e nemmeno dispendiosa. Diverso sarebbe se si piegasse un telaio unico come questo. Sembra una soluzione in economia, non me lo spiego in altro modo, ma magari sbaglio, mi saprà dire chi è più competente di me.

Ma allora come va questa benedetta moto?

Secondo me va molto bene, ma va alla giapponese. Vuol dire che il motore fa brubrumbrumbrumbrumbrum e basta, mentre la LC fa brumHFbrumDHJbrumSJHbrumHPObrum. Quindi questa Honda ha un motore pulito, efficiente. Mentre la mia ragazza continuava a ripetermi "fa il rumorino dell'Integra, ha il cambio automatico, sembri una femminuccia", a me quel rumore così efficiente mi dava serenità, quando le ho detto: "ti sembra elettrico?" Lei mi ha risposto:"esatto!!!esatto!!! Hai azzeccato la parola". Per noi è un aggettivo usuale, ma per una donna che non ha il lessico motoristico è stata una gioia :-D

Il contraltare qual'è? L'emozione che non esiste, la moto è veloce, ma non ti da mai una legnata, è tutto prevedibile, tutto sotto controllo.
La moto non ha vibrazioni fastidiose (Sebbene tra il viaggiare da solo, e il viaggiare in 2 ci sia un abisso a livello di vibrazioni) ma il DCT mi fa sempre più pena. Non trovavo il settaggio giusto, o giravo troppo sotto coppia e pistonava o girava troppo alto.

La ciclistica è valida, il mono dietro aveva bisogno di una regolata per due, la moto tendeva a coricarsi parecchio e rimbalzare un pò in curva quando aprivo il gas, ma non dubito di poter trovare un buon setting anche in coppia, mentre, probabilmente colpevoli le gomme di cui sento parlar malissimo, o il fatto che guidassi una moto non mia, le traiettorie non sono precise come sulla mia LC.
Scadenti i freni, o almeno, magari sono abituato troppo bene, è ben modulabile ma ci vuole una bella pinzata. Va poi detto che vengo da telelever (anche se uso anche una moto da enduro con forcella tradizionale) e che quindi l'affondamento è per me un ricordo.

Protezione dall'aria ottima in testa, ovviamente minore sulle spalle ma sopratutto alle gambe, dove la si perde quasi del tutto.

Che dire, parliamoci chiaro, non me abbiano i possessori, si tratta di fare un "passo indietro" rispetto ad una LC.
Ma devo capire se è effettivamente ciò che voglio, o mi sto facendo condizionare da forum e pagine facebook idiote con difetti e magagne su Bmw che io non ho avuto mai, e che rappresentano un numero infinitesimale della sconfinata produzione tedesca (una moto rotta fa più rumore di 5000 moto che viaggiano serenamente per migliaia di km.... e poi l'invidia è una brutta bestia).
Però, quella "leggerezza", che comunque mi ha consentito di viaggiare comodo, quella sensazione di eccellete affidabilità, il nome evocativo e la mia passione per l'offroad, mi tentano parecchio.... Questo weekend porterà consiglio e ci penserò su.