Discussione: ASC, ABS PRO ecc.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2017, 21:08   #25
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

E' vero, non si puo' paragonare il mondo delle due ruote con quello dell'auto. Io mi riferivo alla reale percezione della differenza che puo' fare un accessorio votato alla sicurezza tra un veicolo che ce l'ha e uno che ne e' privo. L'asc, per me, nella stragrande maggioranza dell'uso quotidiano che si fa della moto a conti fatti non serve. Se mi entra in funzione in accelerazione in rettilineo, data la sua taratura sicuramente prudenziale, non fa assolutamente la differenza. Se si attivasse in curva, magari sul bagnato, probabilmente si sarebbe gia' oltre il limite di recupero della moto: potrebbe aiutare un pilota esperto, non uno medio. Ad esempio sui sampietrini romani, qualche volta la gomma posteriore in curva "parte": a volte manco si accende la spia e quando lo fa il dondolio del posteriore sarebbe comunque recuperabile anche senza. Mi sembra piu' un "avviso" che non un reale aiuto. Questo perche' magari evito (o non sono capace) di portare la moto ai limiti: allora si che forse lo apprezzerei davvero.