Discussione: ASC, ABS PRO ecc.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2017, 15:37   #11
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Io non sono un gran pilota, sia con le due che con le quattro ruote, però di strada ne ho fatta veramente tanta, anche all'estero. Dal "basso" della mia esperienza posso solo dire che fin'ora, l'unica vera sensazione oggettiva di sicurezza provata su un mezzo a motore è la differenza avvertibile che c'è tra un'auto a trazione integrale in caso di asfalto bagnato e una a trazione convenzionale (sulla neve è un'altra storia ancora: lì o hai le gomme termiche o sono piselli per diabetici). Questo perchè le 4wd sono sempre in presa, non intervengono solo in casi estremi (sto parlando non di quelle "on demand" tipo frizione Haldex, ma quelle di alta gamma, coi differenziali veri). Per il resto, gli aiutini elettronici non li ho mai visti, per fortuna, entrare in gioco sul serio, specie sulle due ruote. E' anche questione di fisica: in curva con una due ruote, se vai oltre certi limiti, se sbandi non c'è "pro" o asc che tenga. Non sto dicendo che siano inutili, tutt'altro. Dico solo che la loro utilità va ridimensionata nell'uso quotidiano (forse da questo discorso escluderei la funzione "nuda e cruda" dell'ABS, che invece può fare la differenza). Finchè non inventeranno un sistema per impedire di cadere sulle chiazze d'olio in città, quelle infide e che non si vedono, credo sia più questione di marketing che altro. O meglio: solo se sei un pilota e guidi come "se ti avessero rubato la moto", allora puoi beneficiarne, ma per i comuni mortali, nella maggior parte dei casi di guida in condizioni normali, avere l'asc o no non fa differenza. Opinione personale e quindi opinabile.