ASC, ABS PRO ecc.
Quando si spendono 40 milioni delle vecchie lire per una due ruote, lo si fa anche con la consapevolezza di avere a disposizione gli ultimi ritrovati tecnologici per la sicurezza, come quelli del titolo. io sono fra quelli che si sente più al sicuro, sapendo che ci sono (a dir la verità l'Abs pro la mia GS std LC 2015 non può montarlo aftermarket). Tuttavia vorrei lanciare una provocazione: quanti di noi possono oggettivamente affermare di averne tratto beneficio nella guida di tutti i giorni? Personalmente, guidando la moto durante tutta la settimana, in tutte le condizioni meteo e d'asfalto, posso affermare in tutta sincerità di non essermi mai trovato in una situazione di emergenza tale da poter affermare che l'inserimento dell'asc, per esempio, mi abbia effettivamente salvato il didietro. Le uniche volte che l'ho visto, e sentito, entrare in azione sono state quando ho preso qualche buca, o magari sui sanpietrini di roma in accelerazione, ma mai che in entrambe le circostanze avesse fatto davvero la differenza. Se non ci fosse stato, non sarei di certo finito per terra. Anche quando piove, adottando una guida prudente, la spia non si accende. Stesso discorso per l'ABS. In sostanza, probabilmente sono io che anche sapendo della presenza di questi presunti angeli custodi, forse guido sempre entro certi limiti e non ne avverto la necessità. Fanno davvero la differenza? O stiamo parlando solo di guida "sporca"? Secondo me, quando si creano le condizioni per cui entrano sul serio in funzione, o sai davvero gestire comunque la moto (e devi avere capacità di guida da pilota) o non ci sono santi: vai per terra, aiutini elettronici o meno. Voi che dite?