Io poi queste a classifiche, gare, competizioni non do peso. Al momento dell'acquisto sono molte le cose che tengo in considerazione. Ho venduto l'ADV e mi sono posto il problema di cosa comprare...Yamaha, non ho visto nulle che mi facesse battere il cuore...ho provato la Triumph Explorer che mi piace molto ma non reggeva il confronto con il GS appena venduto...Ducati non fa per me...la tentazione forte era KTM: la 1190 mi tentava forte ma ecco, in quel caso un pensierino alla rete assistenziale piuttosto latitante mi ha frenato. Sono sicuro che KTM faccia moto affidabili, mettiamoci pure quanto BMW, ma la forza che ha adesso BMW sul mercato non ce l'ha nessuno, e questo ha un peso. Il concessionario Motorrad č sotto casa, hanno un parco moto esagerato, l'assistenza, per quanto ci siano delle gravi criticitā, funziona comunque a pieno regime. Oltretutto la capillare presenza di moto BMW sul mercato permette di attingere ad una buona assistenza anche non ufficiale. Questo per dire che se anche non fossero le moto pių longeve (e credo comunque che non siano molto distanti dalle tanto decantate meraviglie orientali) a compensare c'č una buona rete assistenziale, flessibile e capillare. E questa cosa ha un peso. Anche perchč quando finivo all'accettazione Yamaha per dei pezzi della FZ2 mi pare che dei bei soldini li abbia dovuti lasciare anche a loro.