Discussione: Gomme
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2017, 12:29   #154
sosero2
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito Gomme

Personalmente sto qui per imparare e son sempre pronto ad accrescermi quando in molte occasioni in questo forum escono considerazioni fondate ed intelligenti.
Non è sempre così ma non ne farei un dramma.
Sui libretti di uso e manutenzione nella voce gomme e pressioni la Casa in genere consiglia valori e talvolta anche marche e modelli.
Nel caso della S1000R per l'utilizzo stradale viene indicato 2,5 e 2,9.
Le coperture di prima dotazione sono sportive omologate (io ci trovai le ottime Rosso Corsa2) e se dicono 2.9 e 2.5 un motivo lo avranno.
Pochi considerano che la superficie della strada è molto più sconnessa di quella di una pista e una gomma più sgonfia nelle sconnessioni tende ad amplificare in maniera direttamente proporzionale il lavoro delle molle che hanno un K fisso. Viceversa il lavoro idraulico rimane lo stesso ed è proprio su questo esclusivo elemento che lavorano le sospensioni semiattive di moto come la R.
Da un recente confronto sempre con i suddetti tecnici proprio laddove si trovano le sospensioni semiattive nell'uso STRADALE è ancor più consigliabile attenersi alle pressioni indicate dalla Casa.
Avendo qualche rudimento di cinematica di capisce il perché.
Le stesse case costruttrici di gomme quando permettono di configurare (come Michelin) hanno una pressione consigliata (sempre per l'uso stradale) identica a quella della Casa madre.
Divertendosi a variarle (in basso) con le sospensioni semiattive in strada capita molto spesso che la moto in ripresa di gas cominci a "pompare" nella percorrenza di curva. Cosa che svanisce riportandole a pressione.
Per fare queste verifiche sul campo è sufficiente portarsi dietro un compressorino 12V è un buon misuratore di pressione.
Inoltre la pressione più bassa amplifica la precarietà di una gomma che a metà vita comincia ad esser scalettata.
Questi non sono dogmi ma solo riflessioni scaturite confrontandomi con "veri" addetti ai lavori.
Per quanto mi riguarda se qualcuno vuole andar in giro con le gomme 1.9 e 2.1 lo faccia pure: la vita è bella perchè è varia!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 24-02-2017 a 12:31
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando