Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Eh. Le valvole tappano. Ottimizzare il riempimento é tutt'altro.
Non ho detto che é solo per l'inquinamento. Ho detto e chiesto se é corretto pensare una sua riduzione
|
non credo sia lo scopo primario ma di concetto se ottimizzi il riempimento a un certo regime la combustione dovrebbe essere migliore e di conseguenza tutta la catena performance/consumi/inquinamento.
Di fatto il discorso e' il seguente. Al regime di coppia massima hai il miglior riempimento e la migliore pressione media effettiva. Di conseguenza hai la miglior resa in termini di rapporto prestazioni/consumi (inquinamento non sono cosi' sicuro).
Piu' riesci a estendere il range in cui stai vicino ai massimi e meglio e' .
SUll'inquinamento non sono cosi' sicuro perche' le mie conoscenze non sono approfondite su queste cose, ci vorrebbe diavoletto. Ovvero, non sono cosi' sicuro che nel punto di massimo rendimento si abbia anche la massima "qualita'" degli inquinanti in uscita. Si puo' dire che si ha la miglior combustione , ma i prodotti della combustione non e' detto che siano i piu' puliti qualitativamente parlando. Su questo confesso che sono un po' antico nelle conoscenze