Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Ci possiamo provare...
|
Proviamoci
Prima un po' di teoria per allinearci sulle definizioni:
In OSM le
strade vere e proprie sono quelle che hanno un nome e fanno parte di un sistema viario strutturato e mantenuto. Il tipo di strada va da motorway, primary, secondary, tertiary,unclassified a residential. Le "unclassified", in modo un po' fuorviante per ragioni storiche, indica solo che sono stradine molto secondarie.
Vi sono poi le
tracks, i tracciati adatti a veicoli tipo fuoristrada, trattori etc.
Il
tracktype indica invece quanto è ben mantenuta la track e va da grade1 (strato solido compatto e ben mantenuto), grade3 (misto di materiale solido e cedevole), grade 5 (materiale cedevole, non compatto, sabbioso o erboso).
La
surface può essere:
paved: strada pavimentata di solito viene meglio specificata con le prossime due voci
asphalt: asfalto
concrete: cemento (di solito a blocchi)
compacted: terra battuta
gravel: sassi appuntiti originati da rocce sgretolate
pebblestone:sassi arrotondati origine fluviale/marina
sand: sabbia
Infine la
smoothness indica quanto è impervio il percorso per le ruote di un veicolo e va da excellent (ci puoi andare con i pattini) a good/intermediate (ok per un auto sportiva) a
bad = auto normale ce la fa
very_bad= suv
horrible= fuoristrada
very_horrible= trattore, mountain bike, quad only.
Veniamo a noi, senza strafare, potremo cercare di rivedere:
1. strade asfaltate recentemente (e impostare l'attributo
surface)
2. strade/tracks con
smoothness horrible o very_horrible
3. tracks/strade con una surface sand (e impostare le altre a gravel o compact).
Ora dovremo trovare un modo semplice con cui tu ci dai indicazioni e io e @Sali applichiamo i cambiamenti. Ci penso.
Nel frattempo mi studio un po' come modificare gli stili per generare le mappe e aumentare il dettaglio delle isoipse.
E poi si farà il viaggio vero per verificare
