Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: Toscana
Messaggi: 690
|
Cardano rotto... sopensioni? Gs1150Adv "Ho fatto casino" e non ci capisco più nulla.
Ciao a tutti, ho bisogno di sfogarmi e di un vostro consiglio perché in questo momento sono piuttosto amareggiato e indeciso sul farsi, volevo un vostro parere distaccato e non di pancia.
Piccola premessa: non sono un tecnico e quindi potrei esprimermi male, vi prego di prendere con le pinze le mie spiegazioni tecniche, inoltre non metto in discussione le capacità delle persone con cui ho interagito.
Febbraio 2016 sostituisco a 88k km le sospensioni sfatte del mio Gs1150 Adv con delle Bitubo specifiche per il modello in questione, la molla ha un K170 io sono 180cm e peso vestito da moto 95k, mentre il passeggero 65k poi ci sono le valigie, spiegato per mail alla Bitubo in dettaglio, le caratteristiche precedentemente descritte e l’utilizzo del mezzo.
Non conoscendo personalmente un sospensionista, mi affido a uno di cui ho sentito parlare bene. Per prima cosa misura l’originale e constata che hanno la solita lunghezza, a suo dire però la molla è un po fiacca si confronta con Bitubo che non ha problemi a spedire una molla diversa, ma suggerire di agire sul “registro di precario della molla”, io chiedo se questo non influisca sulle altezze e quindi sull’angolo di lavoro del cardano (ho letto i vari thread presenti nel forum), ma mi dice di no, non è legato. Montando sulla moto la sento più alta, ma mi convinco che sia dovuto al fatto che prima guidavo con sospensioni ormai sfatte. A questo punto i click del manettino precario sono sfalsati, chiedo se deve fare la misurazione del Sag etc, ma mi dice che va bene così, spiegazione poco convincente, io non conoscendo l’argomento non mi sento di intavolare una discussione, vado via perplesso. La moto è piuttosto rigida e si guida bene niente che dire, ma credo sia normale considerando le vecchie sospensioni.
Anche se la moto va bene non mi sento soddisfatto e ho la sensazione che la regolazione non sia stata fatta bene, o per lo meno al massimo delle sue potenzialità. La moto è troppo alta rispetto a prima (forse erano troppo sfatte le precedenti) forse più una mia sensazione che una motivazione reale.
Settembre 2016 oltre a essere insoddisfatto incomincio a sentire una vibrazione al rilascio della frizione durante le scalate penso alle gomme (TCK70), ma il pensiero corre sempre alle sospensioni e al cardano. Decido in occasione di un cambio olio e candele di avvalermi di in un centro ufficiale Bitubo anche se non vicino a me e verificare le sospensioni. Officina vicina anche a BMW che conosce i mezzi. Personale gentilissimo, e ai miei occhi molto professionale, mi da molte spiegazioni e dice che la moto la trova piuttosto “impiccata”, mi chiede di lasciarla perché deve fare tutta una serie di misurazioni. Me la riconsegna dicendo che ha interpellato Bitubo per il K della molla, misurazioni etc etc, ed è tutto ok. Anche questa volta niente misurazione Sag, perché mi dice che in questo caso non serve.
Dicembre 2016 101k km mentre vado a lavoro sento dei rumori provenienti in basso a dx vicino al cambio, un tac tac metallico poco rassicurante, non mi fido, carro attrezzi, officina BMW. Responso cuscinetti della crociera spaccati. Il mecca mi dice che la moto a suo giudizio è troppo alta e che la sostituzione delle sospensioni può in un sistema “che ha preso qualche tolleranza”, aver messo in crisi la trasmissione, sommando i km che non sono pochissimi, ha rotto la parte debole. Il cardano appariva praticamente nuovo, nessun punto di ruggine, nessuna evidente usura, il millerighe in perfetto stato con denti ben pronunciati.
Il meccanico ha abbassato di 5/7 mm la sospensione e secondo lui il cardano adesso lavora in modo corretto, ha detto di provarla così e verificare se le vibrazioni sono sempre presenti. Nessuna vibrazione. Arrivato a casa ho verificato i click del manettino….Solo 5! dal tutto aperto giro fino al quinto click e poi diventa duro e non gira più.
Così non può andare bene, sono in completa confusione, ho speso soldi per le sospensioni, speso per il primo montaggio, speso per il secondo, speso forse a causa delle sospensioni per il cardano, e sicuramente così come sono montate non posso usare la moto, quindi altri soldi, a questo punto non so a chi rivolgermi. Torno all’officina ufficiale Bitubo? interpello direttamente Bitubo? e poi che faccio mi sparo 700 km anda e rianda per andare a Padova e spendere altri soldi, mica li trovo per terra.
Questi non sono i problemi della vita lo so, ma ammetto di essere piuttosto amareggiato e deluso.
Ringraziandovi per avermi dedicato il vostro tempo confido in un vostro prezioso parere.
Grazie
__________________
R1150 GS Adv.........R1200 Gs Adv bialberaus
|