Io avevo una coppia di borse morbide impermeabili, della Ortlieb ma ora commercializzate da Touratech. 26 litri l'una e assolutamente stagne. Ci sono andato due volte in Francia per una settimana, da solo, e qualche weekend in coppia, con una Hornet. Ottimo prodotto. Tuttavia appena ho potuto (cambio moto) ho preso le valigie rigide, e non tornerò indietro.
Sarò anche un pigrone, però:
-Le borse morbide per quanto belle e ben fatte le trovo scomode: quando arrivi in albergo sei costretto a smontare tutto, per rimontare tutto di nuovo il giorno dopo, se riparti. Se hai preso pioggia, te le porti dentro sporche e gocciolanti.
-Devi trovare un sistema di fissaggio sicuro, stabile, poco invasivo, che non interferisca con gli organi della moto e devi ricordartelo per poterlo ripetere la volta successiva.
-Potrebbero interferire con le gambe o le pedane del passeggero, specialmente se molto capienti.
-In garage occupavano solo poco meno spazio delle valigie che ho adesso, visto che per piegarle dovevo smontare il rinforzo interno, ergo non lo facevo mai!
- Molto spesso i produttori di queste borse mettono dei limiti di velocità per il loro uso (110 o 120 km/h), ovvero si parano il c..o!
Non parlo poi di quelle borse non stagne, a cui devi mettere una copertina impermeabile perché alla fine sei costretto ad usarla sempre (ti metti per strada a metterla se prevedi pioggia strada facendo?).
Vantaggi: costano una frazione di quanto costano quelle rigide, specie se originali; peso contenuto.
Per un uso molto sporadico, direi che possono bastare, preferibilmente stagne (e qui la scelta si restringe molto). Se pensi di farci un paio di settimane all'anno, le valigie rigide sono per me l'opzione migliore, ancor meglio con borse interne.
Qui si dice "chi più spende, meno spende"...
|