Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2017, 00:40   #8
MassimoP_VR
Mukkista

L'avatar di MassimoP_VR

ubicazione: (VR)
predefinito

ricordati di mettere o far mettere un fusibile diciamo da 10A appena subito dopo la partenza dal polo positivo della batteria.
Esso servira a evitare che un qualunque corto circuito (es: taglio del cavo con forbice) possa generare una fiammata.

Poi metti un altro fusibile dentro la "valigetta" (io l'ho messo č che si vede poco) da diciamo 4A appena prima di distribuire il positivo a tutti i gadgets.
Esso serve in caso di corto circuito di un gadget a saltare prima di quello grosso da 10A sepolto nella moto.

Poi: usare per tutte le giunzioni i connettori 5,5x2,1 mm, maschi e femmine come vedi nelle mie foto.
Sono comunissimi si trova tutto sulla baia.
Si sfilano in caso di tiro accidentale quindi non strappiamo i fili.

Per rispondere alla domanda sull autoconsumo dei gadgets, ad esempio l'alimentatore usb consuma anche se non ha utenze collegate,
in un giro in moto in cui giri ogni giorno il consumo della valigetta sempre collegata a motore spento č trascurabilissimo.
A motore acceso il problema non sussiste.

Certo non devi lasciarla collegata in garage a moto ferma per settimane.
Il che porta a pensare di collegarla sotto chiave ma lo sconsiglio, metti che mentre sei in viaggio vuoi caricare anche di notte a moto spenta.
MassimoP_VR non č in linea   Rispondi quotando