Quote:
Originariamente inviata da SuperMenx80
... la mia domanda è questa: anche solo in linea puramente teorica quali dovrebbero essere i vantaggi di montare una gomma HWM (durata?, meno spiattellamento se si guida in autostrada soprattutto se carichi? maggiore aderenza?) e soprattutto ci sono punti a sfavore?
Grazie
|
Ci provo...
A differenza di Dunlop e Bridgestone, che hanno carcasse molto robuste, Metzeler ( ed anche Michelin ) hanno generalmente carcasse più tenere ( e infatti sono anche più sensibili a variazioni di pressione...), motivo per cui sono previste versioni specifiche per le moto pesanti.
La carcassa rinforzata dovrebbe essere ottimizzata per moto dal peso elevato come RT, K1600, ecc..., permettendo alla mescola di lavorare nel modo migliore e con maggior rendimento, prestazionale e chilometrico...
Nel caso specifico l'uso della carcassa "non-HWM" sull'RT potrebbe comportare un'usura precoce o peggio ancora instabilità in certe condizioni; si potrebbe forse compensare tenendo la pressione sempre sul valore massimo del range consigliato, se non addirittura qualcosa in più, ma la pressione (che si distribuisce uniformemente su tutta la superficie) non farà mai lo stesso lavoro di una carcassa che risponde alle sollecitazioni in modo diverso da zona a zona, con benefici sulla dinamica di guida e sul confort.
Il posteriore HWM delle R01 è stata probabilmente la migliore gomma ( per il mio utilizzo!) che abbia mai montato sull'RT , sia bialbero che LC... e al ritmo di almeno 3 treni all'anno ne ho provate tante, credimi!
Personalmente invece ho avuto un rendimento nettamente inferiore dello pneumatico anteriore, che come da prescrizione non era HWM; dopo questa esperienza se dovessi rimontare le R01 probabilmente sperimenterei la versione HWM anche per l'anteriore, e sono convinto che potrebbe rendere meglio.
Non ti sto consigliando di fare altrettanto, è solo quello che farei io ... il mio consiglio però è di non montare una carcassa più morbida al posteriore, potresti accorgerti di avere "qualcosa in meno" di quello che serve alla tua moto...😉