Ho voluto semplificare al massimo il discorso molla nel caso specifico,probabilmente usando il modo sbagliato.
In realtà non è proprio cosi semplice la cosa,c'è infatti da considerare il tipo di guida,la "manetta" del pilota,il tipo di terreno,la velocità e la violenza delle staccate,i pesi in gioco ecc.
In buona sostanza la scelta della molla after andrebbe fatta dopo averne provate vari modelli,cosa che solitamente fanno,o dovrebbero fare, i produttori.
Da dire anche che con le molle after non viene quasi mai dichiarato il K, sono infatti in vendita per modello di moto ma senza specifiche tecniche,quindi anche in questo caso è questione di fortuna trovare quella buona per sé.
La molla di serie è frutto del compromesso dei fattori descritti,per cui è naturale che uscendo da questi parametri le molle vadano sostituite e adattate al pilota esigente o "fuori media".
|