Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2017, 22:30   #3
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

L'ABS a due canali è stato aggiunto nel restiling del 2013. Insieme alle nuove carene, alcuni particolari meccanici minori, i nuovi blocchetti di comando al manubrio "normali", l'indicatore benzina e temperatura acqua anche se non si monta il CDB opzional, eccetera.
Dal 2013 l'ABS è inoltre diventato di serie e semplicemente escludibile come prima. Sempre in occasione di questo restiling, la forcella Marzocchi è stata sostituita da una WP. In entrambi i casi, sono unità non regolabili.
Altre caratteristiche introdotte dal 2013:
- È stato reso disponibile in opzional l'ESA semplificato, che consente di regolare il freno idraulico in estensione del mono elettricamente, su tre posizioni, durante la marcia.
- È stato introdotto, sempre in opzional, l'ASC, che è un controllo di stabilità semplice, escludibile, che taglia potenza se la ruota slitta.
Dal 2014, anno di uscita anche della GS800 Adventure, è stata resa disponibile, sempre in opzione, se installato anche l'ASC, la modalità "road ed offroad", che regola il funzionamento di ABS ed ASC per l'uso in strada e fuori strada. Nessuna differenza di potenza: si tratta solo delle impostazioni ABS e ASC calibrate ad och per i due scenari. Comunque i dispositivi rimangono singolarmente escludibili.
Dal modello introdotto durante il 2016, con nuova omologazione Euro4, è stata introdotta una nuova iniezione elettronica con RbW ed un nuovo scarico (leggera differenza estetica del fondello). E pare che le modalità road/offroad introducano una gestione anche della erogazione della potenza.
Chiaramente, per i vari anni, esistono variazioni di colorazione e colori "speciali" differenti.
Direi che sono cambiate tante piccole cose. Più che altro negli opzional disponibili, grazie all'introduzione via via, di nuova elettronica di base, che ha consentito lo sviluppo di nuove funzionalità aggiuntive.
I pregi e i difetti di base, non sono sostanzialmente cambiati.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando