L'ultima volta che ho scritto avevo una R1200R 90' (bialbero) che aveva il problema dello spegnimento improvviso. Migliorava dopo i controlli ma non scompariva. Ho cambiato moto ed adesso ho una R1200RT LC con la quale ho fatto 35000 km. Dopo i 20000 km è comparso il fenomeno degli spegnimenti improvvisi anche su questo modello. A parte il fastidio e la pericolosità del fenomeno ho notato che succede preferibilmente a motore caldo ed in condizioni di stress da fila o da traffico intenso. Inoltre anche la temperatura dell'aria influisce con una frequenza degli spegnimenti che aumenta nella stagione estiva. Alla fine, stanco di dover guidare con il patema d'animo del blocco, ho deciso di provare ad ingannare il motore facendogli credere che la temperatura esterna è inferiore per aumentare la quantità di carburante. Ho montato una IAT modificata. Non ho avuto più un solo spegnimento ed il motore è meno scorbutico ai bassi regimi. Ormai ho percorso circa 5000 km con la nuova sonda e devo dire che ho risolto senza apparenti controindicazioni. Un altra cosa che ho notato quando la moto si spegneva era la bassa coppia in partenza, fenomeno scomparso dopo la modifica.
Lucio