Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2016, 14:29   #366
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Io di scarichi ne ho provati diversi prima di fermarmi su Akrapovic, che ha dimostrato di essere l'unico migliore dell'originale.
Non vorrei però che questa considerazione lasciasse aperta la porta a una conclusione di tipo meramente statistico del tipo: "difficile che vada bene", anzi!

Termignoni ha una certa storia alle spalle, e la documentazione reperibile sul sito denota una certa serietà - ma di fatto non conosco nessuno che l'abbia montato, né pare disponibile alcuna recensione al proposito.
Occorre dire che la diffusione dello scarico è una cartina al tornasole di due fattori: efficienza e costo.
...lasciamo stare il sound, ricercato generalmente da persone per il resto di bocca buona (salvo incompatibilità con il timbro).
In altre parole: se uno scarico vende molto significa che va molto bene o costa poco rispetto alla concorrenza. ...o entrambi.
Ora, la scarsa diffusione di Termignoni sembra da imputarsi al costo.
Anche Akra non era a buon mercato, ma la prestazione era garantita, e poi si è legata al marchio.
Non nascondo poi che nelle mie sperimentazioni presi in considerazione anche Termignoni, ma il costo risultò eccessivo, senza ovviamente le stesse garanzie di Akra (che comprai comunque di seconda mano).

In definitiva: ora che ci sono dei silenziatori del genere a così buon prezzo, io non esiterei a comprare.
Motivi per non acquistare QUEL Termignoni?
1. Scalda;
2. Avrà il caratteristico timbro dell'acciaio inox, quindi affine al silenziatore di serie.

Per il resto, nulla osta.

Aggiungo una cosa: Titanio OK, ma fra Carbonio e Inox per me è meglio Inox.
Costa meno, e se non si hanno preconcetti con il timbro del materiale, risulta decisamente più robusto.
Il Carbonio ha i suoi fans per il discorso temperatura, peso e suono ovattato, ma è molto critico in zona fondelli con la rivettatura: tutti i costruttori lo producono perché vende, ma nessuno a quattr'occhi lo consiglia a causa di questo problema.

Ultima modifica di gaspare; 20-12-2016 a 14:38 Motivo: Aggiungo
gaspare non è in linea   Rispondi quotando