dipende dove vuoi fermarti, se più vicino ad Amsterdam o meno.
comunque a partire da tutzing nei pressi di monaco di baviera, per dire poi neuschwainstein dove trovi il castello di Ludwig, oppure spingendoti oltre puoi trovare Ulm dalla caratteristica cattedrale gotica monocampanile.
nulla da obiettare alla destinazione consigliata nei primi due post.
poi in olanda io ho alloggiato a Utrecht, nei pressi dello svincolo autostradale c'è un Hotel della catena holiday inn - carlton, abbastanza economico dal quale in cinque minuti di auto/moto si raggiunge la stazione ferroviaria. il treno per Amsterdam impiega da lì circa 15/20min, e scendi in centro.
da visitare in Olanda, oltre alle destinazioni da te citate ti consiglio Kinderdeik, non ricordo come si scrive, ma troverai le indicazioni per un canale dove si trovano parecchi mulini in fila uno dietro l'altro, alcuni dei quali visitabili.
poi non salterei Scheweningen con la sua spiaggia, quella dell'Aia capitale per precisione, e L'aia o Den Haag con il museo con le opere di Vermeer, e neanche Edam con l'assaggio del famoso formaggio.
il giro da Amsterdam verso la diga e ritorno verso la partenza con percorso ad anello ti fa passare dalle località che hai citato ed anche da Edam.
buon viaggio.
|