A parte il cardano che ha tutta una serie di vantaggi, se proprio vuoi fare una scelta su Ducati prendi la Multi 1200. La 950 sarà sempre una classe inferiore (sia alla 1200 sia alla R1200R/R1200GS come motore).
Il 1200 spinge di più specie ai bassi. E su strada sono i bassi quelli che contano, specie nel misto stretto.
La multi 1200 l'ho provata, io non faccio lunghi viaggi ma per lo più mi muovo in penisola in brevi tragitti di 10km e la naked per me è l'ideale. Qualche volta mi muovo entro un raggio di 50km e comunque non soffro vista la saltuarietà e la protezione offerta dal cupolino di serie e dal boxerone.
La R1200R è comunque una naked molto "turistica" e si presta bene anche a qualche gitarella fuori porta. Certo se devi farci Capo Nord ti prendi il GS...
Ducati gran motore ma non ha la spinta ai bassissimi giri e la linearità del boxerone, e a mio parere ha meno fascino... certo il Multi 1200 in alto spinge di più (ha 35CV in più che non sono pochi) ma non li eroga bene come il boxerone e soprattutto fanno la differenza se ti fai la sparata sul rettilineo ma non di certo in curva. Nel misto stretto, a parità di pilota, tra la R1200R e la Multi 1200 con la R1200 vai di più, è più agile e senti meglio la strada.
La Multi 950 non paragonarla al boxerone, rimani deluso...è una categoria dietro...
P.S. comunque se io avessi dovuto prendere un endurona non avrei scelto né il GS né la Multi 1200, bensì la 1190ADV della KTM. Mostruosa. Alla fine ho preso la R1200R perché volevo una naked, e questa è quella che mi permette maggiore versatilità d'uso (anche in coppia) nonché bellissima ed esclusiva.
Ultima modifica di robgeb; 16-11-2016 a 17:10
|