Discussione: ireland??????
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2006, 18:57   #20
minavagante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di minavagante
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Tra la Lomellina e il Monferrato
Messaggi: 69
predefinito

Dall'Italia il metodo migliore per andarci in moto è traghettare da Cherbourg, in Normandia, con il traghetto Irish Ferries.
Il traghetto salpa verso le 16 da Cherbourg e attracca a Wexford verso le 10 del mattino seguente.
Degno di nota il megapub del traghetto
La traversata è relativamente lunga, ma è impossibile non divertirsi nel pub, dove oltretutto ci sono sempre dei gruppi emergenti che suonano dell'ottimo blues o country.

Arrivati a Wexford ci si trova a sud-est dell'isola, in una delle zone più selvagge.
Una ottima idea sarebbe seguire la costa girando a sinistra, verso Waterford (dove si produce il miglior cristallo del mondo), per risalire verso nord in direzione Dingle (irrinunciabile il Ring of Kerry, un periplo mozzafiato di una penisola, quella di Kerry, appunto), con magari qualche puntata nell'entroterra per vedere Kilkenny (il paese dell'Irlanda che vorreste sempre vedere) e Limerick.
Da Dingle si sale ancora e ci si tuffa in un po di mondanità a Galway, seconda città di Irlanda, dove si mangiano per strada le ostriche vendute dagli studenti universitari.
Da Galway inizia il Connemara, un'ampia penisola a nord-ovest, dove per chilometri e chilometri si vede solo torba, acquitrini, pietre e capre: magnifico.
Come magnifici sono alcuni paesini costieri di questa zona, come Westport o Newport.
L'immediato entroterra è pieno di laghetti e cascate ......................
Da qui attraverso la contea di Sligo, si può passare al lembo nell'estremo nord dell'Irlanda, più ancora a nord dell'irlanda del nord, senza attraversare la frontiera con l'Ulster, nella contea di Donegal.
Al nord di tutto esiste uno scoglio, con un faro, in un puntino segnato su qualche mappa: si chiama Fanad Head, e se lo trovate andateci: io sono rimasto qualche ora, da solo, seduto sullo scoglio a guardare il grande nord, con l'oceano che rompeva i flutti sotto al faro.
Da Donegal si può attraversare l'Ulster, passando da Omah (da vedere), per precipitarsi poi verso Dublino.
Dopo un po si shopping in Grafton Street, alla sera tutti in qualche pub di temple bar, il quartiere dei musicisti, vicino al trinity college.
Ripartiti da Dublino, una breve capatina sulle montagne di Wicklow, per poi tornare a Wexford, dove nel pomeriggio riparte il traghetto per Cherbourg.
__________________
BMW R 1200 RT "Hercules"
Suzuki GSF 650 Bandit "Nerina"
Suzuki GZ 250 Marauder "Rani"
minavagante non è in linea