Copio un messaggio che ho postato un mese fa in un altro sito per dichiarare il mio amore per la Sardegna.
Per chi non c'è mai stato consiglio vivamente di andarci, non ve ne pentirete.
"Quest'anno ci sono stato tre volte, a Giugno, in Agosto e durante l'ultimo weekend percorrendo circa 3.500 km.
Strade fantastiche, asfalto quasi sempre con grip infinito e fondo in ottimo stato, panorami mozzafiato, gente cordiale e, a parte ovviamente il mese di Agosto nelle località più rinomate, scarso traffico.
La natura selvaggia della Costa Verde, i passi del Gennargentu e dell'Ogliastra, le miniere abbandonate del Sulcis Iglesiente, le grotte di Su Mannau, la SS125 a Dorgali, la Sagra della Bottarga di Cabras, la SS 128, la Alghero-Bosa, i Culurgiones con la Menta, le dune e lo sterrato con guado di Piscinas, le rovine minerarie di Ingurtosu, il Carasau fritto con gelato e crema di cioccolato, le baie della SP17 da Villasimius a Cagliari illuminate dal sole del primo mattino, il maialino, l'area archeologica di Tharros, la SS126 Iglesias-Fluminimaggiore-Arbus, la baia di Tuerredda... potrei andare avanti per ore.
Venerdì e Sabato scorso abbiamo fatto il bagno con 28 gradi in spiaggie semi deserte mezz'ora dopo aver fatto migliaia di pieghe a 1.000/1.200 mt di quota in strade montane che nulla hanno da invidiare ai percrsi Alpini.
Ad Agosto, quando nella piana di Oristano c'erano 38 gradi, sono salito verso l'Ogliastra trovando refrigerio con 14 gradi all'ombra incontrando 4 o 5 auto in un'ora di strada.
Fuori stagione sfruttando le offerte per i traghetti si spende relativamente poco e si trovano B&B a prezzi irrisori con buona cucina, potendo spendere per un weekend lungo (compresto il traghetto) meno di quello che si spenderebbe in Svizzera."
__________________
R90S 1976
R 1200 GS 2016 Triple Black
K 1600 GTL 2018
|