Willy leggo solo adesso....cmq quoto la risposta di pepot...ma visto che per ora hai riparato e resti alla configurazione originale...appoggio il tuo proposito: le prossime saranno nautiche e non ci pensi più!
@enzino: nemmeno io voglio insistere o polemizzare...ci mancherebbe...siamo qui per scambiare opinioni e darci una mano quando possiamo! Però il nido d'ape aiuterà a limitare l'ingresso dell'acqua ma credo sia impossibile che acqua e aria possano uscire ma non entrare....se no sarebbe goretex! Che però non viene usato per fare i teli acustici delle casse se no non si sentirebbe un bel niente

Ricordiamo che a volte l'acqua entra accidentalmente in posti dove non immagineremmo mai...attraversando o-ring e guarnizioni....quindi...in una ghiera aerata che lascia uscire onde sonore...è difficile pensare che non ne entri...
Cmq per chi ha smontato la prova è facile: si prende la ghiera e si mette rivolta verso l'alto sotto un rubinetto leggermente aperto....e si guarda che cosa succede!
Riguardo il materiale dei coni delle casse....come avevo già detto vedendo la foto e come fa notare giustamente willy....nell'ingrandimento si vede bene che non è cartone ma sono impregnate di polipropilene o simile....quindi magari non proprio al pari delle nautiche ma comunque un materiale che resiste all'acqua...se no dopo un anno (ma anche meno) i coni sarebbero poltiglia!