Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2016, 18:12   #1
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Question R 1150 R - Torque "masticata"

Salve a tutti i Mukkisti, posto qui ma se la Moderazione vorrà potrà ovviamente spostare nella stanza più adatta!
L' altra mattina mi è saltato in mente di tirar sù la pinza del freno posteriore della mia mukka per controllare a modo lo stato delle pastiglie; come ben sapete per toglierle da quella pinza bisogna levare la pinza stessa e girarla, quindi bisogna togliere le due viti con testa torque che vedete in foto.
Ora il deficente che ha sostituito le pastiglie per ultimo, ha serrato quelle due povere viti in maniera fetente (forse itilizzando una pistola pneumatica?) ma rimane il fatto che se la vite più comoda sono riusciro in qualche modo a toglierla con la classica chiave ad "L" infilando un tubo di metallo per aumentare il braccio di leva, con la seconda non c' era verso: la chiave si torceva addirittua ma la vite non ne voleva sapere di sbloccarsi!!
Mi sono procurato allora una bussola Torque con attacco grosso di misura consona e ho tentato prima con un lungo manico a cricchetto, poi addirittura col manico a "T" ma tutto è stato vano, finchè a forza di tirare si è smangiata la testa della vite e ora la chiave gira a vuoto!
Che posso fare ora, oltre a chiamare a raccolta i Santi del paradiso e stramaledire l' incauto "avvitatore folle"?
Allego foto:

Ovviamente avevo spruzzato Svitol ma con attenzione per non oliare disco e pastiglie, ma tutto invano!