Quote:

| 
					Originariamente inviata da roberto40  Le tue spiegazioni sono sempre perle preziose Giacomo, sono convinto quindi che in molti saranno interessati.  | 

ASSOLUTAMENTE!!! Anzi, questi post andrebbero salvati in qualche vangelo di quellidellelica.
Io mi sono un po' perso sulla questione del sag.
E quindi ,prima di scrivere, sono andato a cercare di farmi un minimo di cultura, trovando questo:
http://www.daidutenduro.com/2014/reg...spensioni-sag/
Su quel sito pare che l'escursione tra moto SOLLEVATA e moto APPOGGIATA ma senza persone sia sui 35mm. Con pilota: circa 105mm. 
MA LI' PARLANO DI MOTO DA CROSS, non da turismo.
Quindi, @Giacomo, mi pare di capire che il sag di cui parli tu sia l'escursione dell'ammortizzatore tra moto sollevata e moto appoggiata (senza persone), che secondo te dovrebbe essere non più di 10mm (con precarico "1 solo casco").
E' così?
Perchè se invece parliamo di differenza tra moto scarica e moto a pieno carico..... beh.... 10mm mi pare una teoria moooolto ottimistica: io peso 88kg ma quando salgo sulla mia gs1200  questa si abbassa eccome (se esa è su "1 solo casco").
In pratica (noi siamo banali utenti, non meccanici) 
noi per valutare la bontà della nostra molla dobbiamo fare quel test  e vedere che non sia superiore ai 10mm?
Sempre se ho capito bene, quel 10mm dovrebbero mantenersi in qualunque condizione di carico andando a regolare di conseguenza il precarico della molla.
Cioè:
- solo moto->escursione max 10mm tra sollevata e appoggiata.
- moto carica per ferie->escursione supera i 10mm, ma cambiando il precarico da "1 casco" a "1casco+bagagli" o (meglio) "2caschi", l'escursione tra sollevata e appoggiata dovrebbe tornare a 10mm.
E' così?
Doc