Ancora sospensioni, instabilita’, etc. Si perche’ io una soluzione non l’ho trovata.
Per farla il piu’ breve possibile, ho cercato sul forum senza trovare, non un thread che ne discuta, c’e’ ne sono a bizzeffe, ma un thread che dia una risposta precisa, e soluzione chiara all’argomento - stabilita’ precaria del GS 2010 con velocita’ superiori ai 120 Kmh in autostrada.
Passo ai fatti oggettivi:
Moto, R 1200 GS MY 2010 ritirata circa 3 settimane fa dal concessionario a Roma,
ESA, settato su Sport, un caso + valigie (ho sempre il bauletto),
Route a raggi,
Km. 30K
Gomme Metzler Tourance next nuove, pressione come consigliata dal costruttore, e fatto almeno 1100 km +- da quando ho la moto (poco piu’ di 3 settimane) prima di dare una valutazione sulla stabilita’ della moto.
Provengo da una VStrom 650.
Il problema, almeno mio, la moto sopra 120 Kmh non mi da’ una senzazione di stabilita’, ovvero, camion, auto, ed altro che mi passano, o a cui passo, accanto fanno spostare la moto e non poco, effetto risucchio/spostamento laterale. Il fatto non cambia anche andando a strada aperta senza nessun flusso di aria sporca da altri veicoli, la moto secondo me e' instabile, tanto da non invogliarmi a spingere oltre.
Ho letto che bisogna fidarsi del tipo di sospensioni, ma francamente, non me la sento di metter la mia vita a quella di mia moglie in mano al caso, o no?
Avevo lo stesso problema con il VStrom 650, portata da un artigiano Fiorentino, problema risolto e mai piu’ ripresentato (qui potrebbe esserci la soluzione...vai dal Fiorentino! Ma visto che la moto e' in garanzia preferirei non pagare per un servizio che forse e' risolvibile in garanzia).
Quello che vi chiedo, visto che non sono un tecnico di sospensioni, ma ho imparato a settarle a forza di click sul Vstrom, e neppure un’ingegnere, ed evitando magari di andare OT, c’e’ chi questo problema lo ha risolto, e se si come?
Grazie a chi avra’ voglia ed ancora energia per rispondere ad una domanda fatta mille volte, ma alla quale io non ho ancora trovato risposta, e tanto meno soluzione.
Saluti a tutti e grazie di nuovo.