Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2016, 16:29   #1
transalpone650
Pivello Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito Sonda IAT modificata e nuovo filtro aria. Addio ON-OFF

Ciao gente,
nelle scorse settimane ho cambiato la IAT della GS800 (anno 2009) con una modificata dal buon Bellinassu. Come molti di voi sapranno la sonda è costituita da una resistenza variabile e fornisce alla ECU il dato di temperatura aria nell'airbox necessario per fare la carburazione durante i transitori, quando la sonda lambda non è efficace.
La via che ho seguito è una delle possibili alternative per ingrassare la carburazione nell'apertura del gas: secondo me è la più smart: Bellinassu compra una IAT bmw e gli cambia la resistenza. E' plug and play e si cambia in 10 minuti di lavoro. Il risultato è che la ECU riceve un'indicazione di temperatura inferire a quella reale, e dato che ad una temperatura più bassa corrisponde una densità dell'aria maggiore, la miscela viene arricchita.
Ci sono alternative più economiche, per esempio aggiungere una resistenza in serie alla IAT. Per esempio c'è chi suggerisce di inserire una resistenza tale da dare una lettura di temperatura inferiore di 20°C a quella corretta. Semplice ma c'è un accrocchio in più e a voler essere pignoli l'aggiustamento da fare alla lettura di temperatura non è una costante. In ogni caso credo funzioni altrettanto e costa meno.
Altri montano un modulo con un'altra resistenza variabile, che modula il segnale in funzione di una lettura di temperatura esterna all'airbox e possibilmente distante dal motore... Troppe complicazioni secondo me.

Insomma nel fare ciò ero vicino al tagliando ed ho approfittato per mettere un BMC lavabile che come tutti sanno provoca meno perdite di carico in aspirazione.

Risultato: ON-OFF praticamente sparito, finalmente non rischio che mi spari fuori dalle rotonde appena riapro il gas. Potrei dirvi che ho la percezione che gli spunti siano leggermente migliorati, ma non guido cattivo e non ho tutta questa sensibilità. La mia GS ora va da Dio...
Spesa totale 80€ la IAT, 40€ il filtro. Modifica consigliata, scimmia uccisa
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando