Discussione: A proposito di ABS...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2006, 13:41   #1
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro
Parlavi delle auto nell'ultimo intervento, e li ti do ragione . Le auto sono auto e l'abs lo posso anche accettare (anche perchè ormai le auto sono solo con l'abs).

Nel primo intervento, invece, mi pareva di aver compreso che parlavi di moto e della superiorità dell'abs rispetto all'impianto tradizionale e io ho risposto solo a quella parte sul 90% e sulla gente che prende esempi e li riporta come gli pare...

Bhè, in riferimento al prendere le frasi e riportarle come mi pare... se avessi avuto l'abs non avrei avuto la possibilità materiale di "scartare" l'auto che poi ho tamponato perchè ero ai 40 all'ora in una strada molto stretta e quell'auto mi è uscita a meno di 3 metri non rispettando lo stop (era nascosta da un'aiuola ed è uscita quasi sgommando). La mia unica via di salvezza è stata quella di cadere e ruzzolare ad un centimetro dal paraurti posteriore mentre la moto andava a forare con la forcella la portiera!
Vero, non ho termini di paragone ma in linea teorica, se avessi avuto l'abs non si sarebbero bloccate le gomme e io avrei tamponato l'auto con me sopra perchè, sempre in linea teorica, in quei momenti credo che nessuno avrebbe avuto la lucidità di dire, a 3 metri da un ostacolo, ai 40 all'ora: "aspetta che freno e giro a destra evitando la macchina".

Ci puoi credere oppure no. Resta il fatto che l'esperienza l'ho avuta io e la caduta mi ha salvato le chiappe.

Che poi nei restanti 9900000000% dei casi l'abs sia più utile, bhè, questo effettivamente non posso saperlo... ma di certo ho dei dubbi. Molto reali

Se tu avessi avuto l'ABS, non avresti avuto niente da pensare, ma solo da attaccarti ai freni.... e ti saresti fermato.

Le mie esperienze (anche in inverno) sono tutte a favore dell'ABS, che mi ha impedito un paio di volte di tamponare automobilisti al telefono o persi nell'osservare un navigatore satellitare per trovare la strda, e anche il pedone sulle strisce che non ho schiacciato deve ringraziare il mio impianto ABS, anche perchè con la frenata che ho piantato, gli avrei segato le gambe in scivolata, ve lo assicuro.
Ultimo non è in linea