Prendi il terminale col volume più piccolo che trovi e lo monti senza db killer.
Volendo andare volutamente fuori legge, secondo me, conviene prendere il terminale col volume interno più grosso che si riesce a trovare e poi togliere il db killer.
Il perchè è facile: un terminale racing (quindi non a camere), più ha volume interno, più silenzia. Per cui a parità di rumore emesso può essere più libero.
Discorso inverso per terminali con piccolo volume interno, per silenziare devono essere molto strozzati e se lasciati liberi fanno un casino assurdo.
Un esempio perfetto è il Mivv X-Cone: per un bicilindrico è troppo piccolo e di conseguenza deve essere molto strozzato per rientrare nei limiti ... quindi scarso rendimento nella versione omologata, rumore pazzesco senza db killer.
PS.
Personalmente credo che, senza DB killer, con un qualsiasi terminale si guadagni rispetto allo standard ... proprio perchè senza DB killer lo scarico risulta più libero (in questo caso è d'obbligo abbinarci un filtro aria più aperto; perchè se il motore scarica meglio, ma aspira uguale ... non si va lontani).
|