Io credo che BMW veda come diretta concorrente Ducati più che le case giapponesi, e su quella fa le sue mosse. Hanno fatto il minimo indispensabile per tirare un altro anno col modello, infatti non hanno nemmeno aggiornato la strumentazione che ormai su tutte le SS è TFT. A fine 2017 presumibile che escano entrambe, nuova S 1000 RR e Ducati V4. Tra l'altro mi pare che la 1299 presentata a Colonia abbia ancora lo scarico di quest'anno, quindi certamente è ancora Euro 3. Se non sbaglio la norma dice che si possono vendere ancora le Euro 3 nel 2017 solo se sono state prodotte entro il 31 Dicembre 2016, oppure chiedendo una deroga di qualche mese in caso di modeste quantità. Credo che quindi la Panigale 'grossa' finirà il ciclo come Euro3. Perchè va ricordato che non basta lo scarico, va ridotta anche la rumorosità del motore stesso, quindi vanno rivisti carter, nervature, assemblaggi e via discorrendo, come hanno fatto com la 959. Non credo sarebbe risultato conveniente imbastire tutto questo per un modello a fine ciclo, e infatti nelle interviste a Motociclismo i dirigenti Ducati parlavano comunque del 2017 come ultimo anno di vita del modello.
Ultima modifica di Bladerunner72; 05-10-2016 a 21:56
|