Ho comprato la moto usata nel 2013 con 20000Km (K1200R del 2007 prodotta nel 2007). Anche la mia strappava dai 2000 ai 3500 giri ogni volta che aprivo il gas, penso che il motivo che ha spinto a vendere la moto ai quattro precedenti propietari sia stato quello, l'ultimo di sicuro. Ho interpellato l'officina BMW di Mestre e mi ha risposto che la moto ha fatto tutti i richiami e che più volte era passato da loro il precedente propietario lamentandosi di questo problema ma secondo loro la moto è fatta così e và guidata dai 5000 giri in sù. Ho fatto qualche tentativo, modificato la rilevazione della temperatura dell'aria nell'airbox ed esclusa la sonda nello scarico, senza risolvere il problema.
Ho risolto il problema quando ho fatto il tagliando dei 30000Km in ex concessionario BMW di Treviso, il meccanico era a conoscenza del difetto e anche secondo lui non faceva parte del funzionamento normale della moto (la prima cosa che ha controllato è stata la revisione firmware della centralina rilevando che era già la più recente). Adesso è una piacere guidarla, un pò ruvida sotto sempre fino ai 3000 giri ma non strappa più. Ho domandato cosa avesse fatto oltre al regolare tagliando ma mi ha risposto "nulla", probabilmente se lo tiene per se.
Stà di fatto che in questa officina mi hanno risolto il problema è sono stati sempre onesti economicamente e professionali con me. ora la moto ha 39000 Km.
|