Discussione: Info completo Clover
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2016, 17:42   #2
Glider
Pivello Mukkista

ubicazione: Dalle mie parti
predefinito

Ciao Enrico,

provo a darti qualche indicazione per un completo formato da pantalone GT-PRO e giacca GTS, che nella gamma Clover è leggermente più economica della Crossover.
Non posso fare paragoni con altri capi simili, è il primo completo tecnico di questo genere che utilizzo e non so cosa intendi per 'freddo intenso'.
L'ho usato per quasi due anni e 25.000 km, raramente in inverno, diciamo tra i 5 e i 39 gradi.
Fino a 5 gradi con l'imbottitura, felpa e intimo tecnico a manica lunga sto abbastanza bene: se prevedo qualche trasferimento medio/lungo in autostrada aggiungo lo strato impermeabile per avere una maggiore protezione all'aria.
La temperatura massima provata è stata 38/39 gradi sopra una T-shirt a manica corta.
Con questa temperatura si suda nel traffico cittadino e si è al limite sui 50/60 km/h, ma a 39 gradi anche guidando in maglietta non è che la situazione migliori...
La Crossover ha due aperture in più nella parte alta del torace, presumo che in velocità con il caldo vada meglio.

Lo strato imbottito aggiuntivo del pantalone GTS abbinato ad un intimo tecnico è stato sufficiente per le temperature più basse che ho provato e da quando ho il GS non ho mai sentito la necessità dello strato impermeabile per ripararmi dal vento.
Quest'ultimo l'ho usato un paio di volte con una quattro cilindri giapponese parzialmente carenata quando prevedevo dei tratti autostradali.
D'estate è discretamente areato e finchè ci si muove è sufficientemente fresco.

Dopo 25.000 km e diversi lavaggi le cuciture delle maniche nella zona dei polsi mostrano qualche segno di usura dovuti allo sfregamento dei guanti.
Tutte le cerniere sono ancora in ottimo stato.
Le varie regolazioni in vita e sulle braccia per adattarsi alla presenza/assenza dei vari strati sono comode e funzionali.

Della GTS e del pantalone non mi piace il concetto dello strato impermeabile interno, quindi uso un completo antipioggia in due pezzi da indossare sopra il completo Clover.
Da questo punti di vista mi sembra più furba la doppia soluzione in/out della Crossover.
Glider non è in linea   Rispondi quotando