Fatta ieri sabato partendo da Anfo direzione passo Maniva e con ritorno via Crocedomini:
il tratto asfaltato è in discrete condizioni ma era sporco da sabbia e foglie per le piogge, la strada è stretta piena di curve cieche, occhio ai ciclisti in discesa, traffico quasi nullo;
il tratto in sabbia che arriva al Maniva è percorribile a bassa velocità con qualsiasi moto, il fondo è pieno di pietre anche taglienti che sporgono, qualche accumolo di sassi sul bordo strada causa piccole frane.
Ieri pomeriggio appena arrivato sul Maniva, pieno di motocicisti, è cominciata la pioggia forte; dopo una mezz'ora il cielo ha ricominciato a riaprirsi così ho ripreso in direzione ex base Nato e Crociedomini, purtroppo in vista della base sono dovuto ritornare indietro per prudenza causa una grandinata che ha imbiancato di ghiaccio la strada (la moto segnava 4°C !).
Nel ritorno superato Bagolino ho trovato una motociclista a terra a causa di una scivolata, era già soccorsa dal suo gruppo di motociclisti che avevano chiamato l'ambulanza, mi sembrava niente di grave; auguri di una pronta guarigione. La cosa che però mi ha fatto più impressione era il bambino accanto alla motociclista a terra, era anche lui un passeggero di una altra moto, vederlo lì in quella situazione di emergenza mi ha emozionato e fatto molto pensare sulla nostra e altrui sicurezza.
Ho percorso diverse volte tutta la zona e personalmente il tratto che preferisco è la salita che da Bagolino arriva al Crocedomini, è quella più guidabile e con bei panorami.