| 

Mukkista doc 

ubicazione: Novara 

| 

Diciamo che oggi ho capito perché la GS e' da anni la moto più venduta. 

Partiamo dalla S1000XR e dal fatto che ci sono salito sopra con l'entusiasmo e la speranza di chi pensa di provare la moto perfetta per lui. 
Appena la metto in moto e faccio i primi metri noto subito una frizione duretta e con un antipaticissimo gioco sulla leva che mi ricorda il mio Beta 50 da cross e... ste dannatissime vibrazioni alle manopole, alla sella e alle pedane. E oggi ho un R1200R bialbero aria olio, che ha si vibrazioni, ma assolutamente non fastidiose, le chiamerei più ..pulsazioni. 
Alla prima rotonda capisco le lamentele sulla modulabilita' del freno anteriore, ma apprezzo gli scoppiettii allo scarico in scalata, moooolto goduriosi. 
Entro in tangenziale e inizio a tirare un pelo il motore, cavolo, che motore, ma sto elettroassistito non mi passa al rapporto superiore ....ho pensato ....invece semplicemente i rapporti sono davvero ravvicinati e il motore talmente rapido a salire di giri, che quasi manco ti sembra di essere salito di marcia. Inutile cercare la settima e l'ottava ...come sapete non ci sono. Guardo negli specchietti prima di fare un sorpasso e ..sorpresa....gli specchietti vibrano almeno come quelli della mia R. 
Intanto apprezzo l'elasticità del motore e il cambio elettroassistito, una vera f..... Molto maneggevole, facile da guidare, posizione di guida perfetta, buon riparo dall'aria (almeno rispetto alla mia R). Ah già ....prima avevo sentito le vibrazioni, ora quasi manco più ci pensavo se non fosse un po' per quelle alle pedane. Quelle alla sella potrebbero quasi essere utili ...a moh di massaggio 😊😊. Dopo mezz'ora devo dire che il rumore dello scarico ...quasi mi dà fastidio, così urlato, così acuto e molto presente nel casco. 
Conclusioni: bellissima moto, ma non era quello che mi aspettavo. 
Le vibrazioni non sono un problema e la frizione a filo con l'elettroassistito ti dimentichi di usarla e che sia morbida o dura, chiissenefrega. 
Non mi è piaciuta la scarsa modulabilita del freno anteriore, i rapporti troppo corti, il rumore del motore con la marmitta originale troppo acuto e invadente (la seconda moto con l'Akra era molto meglio, addirittura più silenziosa). I consumi non mi sono sembrati neppure così esagerati, almeno da trip. Nulla da dire sul motore quanto a potenza, elasticità, prontezza, anche se non mi ha trasmesso le stesse emozioni del mio vecchio CBRXX a carburatori che aveva più o meno gli stessi cavalli. Ah...pure comoda la sella anche se un po' dura. 

GS: salgo sul GS LC perché l'RS era già venduta e quindi, anche se non ho mai preso in considerazione questa mastodontica moto, decido di provarla giusto per curiosità. 
Il motore, fantastico, già lo conoscevo per aver provato un R1200R e non poteva che essere una conferma, l'elettroassistito anche qui una f...., anche se obiettivamente un po' più ruvido che sull'XR, bisogna "pestare" un po' di più. 
La posizione di guida e' fantastica, almeno se non meglio dell'XR, è molto più morbida sul pavé cittadino e sulle irregolarità dell'asfalto...beh ci sarebbe da stupirsi se non lo fosse!! 
Arrivo in tangenziale, rotonda, maneggevolissima, una bici nonostante il peso e il motore riprende molto bene anche dai bassi giri, più elettrico e meno borbottante della mia R, forse con meno sentimento, ma con grande efficacia e i 15 cavalli in più quando sali di giri si sentono eccome. Praticamente inesistente rispetto alla mia anche il leggero "rovesciamento" in accelerazione decisa quando cambi la marcia, e un rumore .....mooooolto eccitante dalla marmitta originale, mai invadente, basso, deciso. Nessuna vibrazione neppure agli specchietti, bella sorpresa. Protezione migliore dell'XR, tanto che abbasso al minimo l'altezza del parabrezza e mi sento protetto quasi di più che con l'XR in posizione alta. Entro in tangenziale, cresce la velocità ...ed ecco ....penso ...il rovescio della medaglia: in velocità non la trovo così irreprensibile, è morbidosa, un po' dondolante, se freno deciso il posteriore si alza un bel po'. Poi...mi viene in mente il Dynamic ESA e vedo che è settato su soft....sposto su hard e ....cavolo ....un telaio e un avantreno granitico. 
Che moto....e che prezzo ...per comprare sta demo ci vogliono due delle mie R1200R e ancora qualche euro...però ...un pensierino ...magari ...chissà. 
Incredibile....sono partito con l'idea della XR e sto pensando al GS...sarà che la R mi ha troppo bicilindrizzato

|