Per me sono confronti impossibili da fare visto che di gara in gara cambiano gli equilibri delle moto e le situazioni tecniche e di gomme. Di certo oggi Rossi è più veloce di Lorenzo, visto che anche in prova gli è stato davanti più volte di quanto non abbia fatto lo spagnolo e questo è il metro di paragone più verisimile, parità di mezzo meccanico e un giro alla morte. Basandosi su questo, si potrebbe concludere che oggi Rossi è almeno il secondo pilota più veloce della Motogp, visto che si dà per assodato che i tre migliori siano Marquez, Rossi e Lorenzo.
Ma sono appunto confronti teorici, nessuno può sapere quanto sarebbe veloce Iannone sulla moto di Rossi o Vinales sulla Honda di Marquez,e che quindi i 'top 3' non potrebbero essere altri tre. Chi può dire con certezza che Marquez sulla Suzuki o sulla Ducati saprebbe fare quello che fanno Vinales o Iannone? Impossibile saperlo, quindi gudicare la loro velocità dalla televisione è impossibile. Secondo me, nemmeno tra loro sanno chi è davvero il più veloce, ed ognuno dentro di sè è convinto di esserlo.
Per mesi si è detto che Marquez con la Honda faceva la differenza, ed è senz'altro vero, ma Crutchlow per due gare di fila l'ha battuto non solo a parità di moto, ma addirittura con una moto satellite... dovremmo concludere che Crutchlow a questo punto è più forte di Marquez, o che Marquez è finito ?
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 06-09-2016 a 15:11
|