Discussione: F800gs: off road mode
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2016, 15:46   #15
asderloller
Guest

predefinito

ritiro su il topic perchè ho avuto modo di provarlo a fondo durante le vacanze (e fagot in altro topic me l'ha riportato alla mente)
le gomme erano delle TKC70, non credo facessero sta grande differenza sui sassolino o sul sasso grosso però lo dico per dovere di cronaca.

è davvero una modalità utilissima. devo dire che non riesco a capire come faccia a distinguere i fondi con tanta efficacia.
faccio esempio. una discesa in terra battuta, se inchiodi di forza l'anteriore la moto si ferma subito, quasi a rischio cappottamento.
se fai la stessa cosa su una discesa di sasso grosso (non macigni, sassi grandi come pugni) o sassolino l'anteriore scarta, scarta, la senti la leva del freno che pompa, la moto rallenta ma non ci si avvicina nemmeno a chiudere l'anteriore.

il posteriore ha tutt'altro comportamento. blocca da subito (ed è settato per fare così) io l'ho usato per non puntarmi troppo avanti con tutto il peso che avevo dietro.

poi c'è l'altra faccia del modo enduro. che è l'asc per quanto riguarda la trazione.
il senso a grandi linee è quello di permetterti di fare la bandiera, ma non farti mai andare oltre a certe inclinazioni.
in 2 con bagaglio la bandiera non l'ho fatta, ma quando cominci a romperti le balle (una pista era sui 200km circa) quando finiscono le parti più dure cominci ad aprire il gas e qualche volta il fondo non è aderente come te l'aspetti e parte di culo. beh, si ferma da sola.

io l'ho promosso, da neofita, alla grande
  Rispondi quotando