Fatto il primo rinnovo delle patente quando ero in UK e al posto della patente cartacea Italiana me ne hanno data una in plastica con una bella scritta UK in alto a sx...e nessuna limitazione a portare la moto all'estero.
Nessun problema mi dissero al consolato...torna in Italia e alla prox scadenza sarà un attimo!
Un attimo forse di emozione...ma poi la più grande incazzatura della storia.
x farla breve, ca. 200 euro spesi x convertire la patente tramite scuola guida perché nessuno sapeva come fare.
e qui il secondo colpo di scena: a invece di A
errore? macché: sono tra i fortunati che ha preso la B dal 1° gennaio 1986 fino al 25 aprile 1988
chiedo quanto costerebbe fare l'esame sempre tramite scuola guida e mi sparano altri 300 euro.
x disperazione (non è facile, la posta non è vicina e non è indicata x niente, le code sono chilometriche e l'ufficio chiude alle 12.00 con chiusura fisica all'ingresso alle 11.45!) ma ho preso la A con esame pratico alla Motorizzazione
...e l'ho fatto col GS
mi son sentito ridicolo

...ma ormai era diventata una questione di principio: dopo 20 anni di moto sentirsi dire che da Chiasso in su ero diventato un pierino proprio non lo sopportavo...
ma tant'è.
ora insieme alla patente porto un simpatico (e sbiadito, confermo) foglio di carta in Italiano e Tedesco che dice che posso guidare anche fuori dall'Italia...x la buona pace di tutti