Non è il caso di ciclisti o moto-ciclisti, è la prepotenza/prevaricazione che i tdc-ciclisti hanno nei confronti del resto degli utenti della strada.
Se sei in una doppia corsia, in piano, fai i 35/45 km/h e gli altri ti posson sorpassare anche se stai in doppia fila... vabbe', chissenefrega, mica intralci. Ma se mi segui alla lettera la canzoncina dei "44 gatti" mentre arranchi in salita, strada tutta curve, striscia continua e fai i 12/15 km/h (e magari scarti all'improvviso per scansare anche i vari "solchi" o buche che trovi per la strada per non sciupare il bel giocattolino da x €.. beh, sei alquanto menefreghista dei diritti altrui.. se poi ti suono, rispettosamente mica inca@@to nero, 1 solo "puoi" affatto prolungato per avvertiti che vorrei strada e mi mandi bellamente a quel paese...sei un'emerita tdc. Punto.
Il problema è che di questi ultimi, almeno dalle mie parti, se ne incontrano molti, ma molti di più di coloro che vanno, tranquillamente, serenamente e in accortezza in giro in bici per le strade aperte...
Ah, pensate a quando, anziché in moto o in auto, dovete fare i numeri magari alla guida di un autobus...altro che 30 secondi se non vuoi rischiare sorpassi azzardati...