comunque mi permetto sommessamente di far Notare che qui non si parla di bloccare per sempre il traffico. Ma solo di chiudere strade dove (siamo onesti!!!!) non si passa nessuno per transito ma solo per Divertimento per alcune ore solo nei fine settimana.
E alla scusa del "Messner non vuole le moto dietro casa" anche ci credo poco. Da che ricordi Messner è un difensore della montagna "pura" un poco ovunque. Battaglia che non solo capisco, ma in parte approvo.
Lo svantaggio per i motociclisti (me incluso) e cabriolettisti (me incluso) di non potersi fare il passo la domenica (in alcune ore) secondo me è più che compensato dalla possibilità di avere ancora luoghi in Italia dove ci si possa godere una natura quanto possibile incontaminata da strutture, rumori e altri Segni di presenza dell'uomo.
Oltretutto permetterebbe agli odiati ciclisti di riversarsi come mosche sul miele in queste strade, liberando le altre, eliminando così l'annoso problema del ciclista appaiato.
Per fare la cosa "equa" basterebbe dire sabato chiusura, domenica tutto aperto, o contrario. Un giorno per uno. Uno per chi si diverte sui passi in moto. Uno per chi vuol andare in bici senza rischiare la morte e per chi vuol godersi la montagna senza la 1°-2° (+ sgasata in folle che ho mancato la marcia) incessante di migliaia di intutati.