Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2016, 14:48   #10
alboroma
infante Mukkista

L'avatar di alboroma

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
ma mi piacerebbe sapere se esiste un sistema per regolare con sicurezza il fine corsa delle farfalle al minimo per poi bloccare le viti con lo smalto
Per il corpo farfallato dx al quale ho sostituito le boccole (lavoro perfettamente riuscito) ho provato a verificare l'apertura dei 5 gradi (segnati anche sulla farfalla) prendendo dei riferimenti dalla parte piana dell'alberino rispetto al corpo vero e proprio. Ho utilizzato un goniometro ed ho cercato di verificare empiricamente i 5 gradi. inoltre con il calibro ho misurato la distanza della testa della vite dal fermo del corpo di sinistra e cercato di riportare la stessa misura su quello dx. le misure tornano con l'angolazione calcolata con il goniometro (quello della scuola ).
Non ho la certezza che l'angolo impostato sia perfettamente 5 gradi, ma considerando che i due corpi farfallati reagiscono allo stesso modo all'apertura o chiusura delle viti di regolazione dell'aria è possibile che sia molto vicina.
... non mi vengono in mente altre modalità di controllo senza degli strumenti adatti alla scopo

Per sicurezza ho provato anche ad andare da un meccanico che fa quasi unicamente moto BMW qui vicino a casa (dove avevo gia fatto fare altre cose e speso un po di euro) e al mio quesito ho ricevuto una specie di "vaffa...." del tipo "hai voluto fare le cose da te allora arrangiati...." . Forse avrà ragione lui ... ma credo, grazie a voi, di essermi arrangiato molto bene
alboroma non è in linea   Rispondi quotando