Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2016, 16:06   #163
fabius
Pivello Mukkista

L'avatar di fabius

ubicazione: Prato
predefinito

Ciao,
oltre che quotare in pieno il post n. 30 di fmaita71, in base a quella che è stata la mia esperienza personale e solo per coloro che intendono avvicinarsi a questo mondo arrivando magari da mezzi assai meno ignoranti di questi sotto questo profilo, aggiungerei:
- si tratta di moto estremamente agili appena in movimento, ma altrettanto di difficile gestione da ferme se solo si osa inclinarle appena oltre l'angolo limite: in questo caso finiscono per vincere assai facilmente loro appoggiandosi inesorabilmente al suolo.
- In assoluto poco significa la sola altezza del conducente, ma come qualcuno giustamente ha già fatto notare, bisogna considerare l'effettiva lunghezza di gamba.
- Vanno considerate soltanto indicative le prove eseguite in ambienti perfettamente in piano, come in concessionaria. Per potercela fare bene* fuori, lì l'appoggio deve essere assolutamente certo. Durante la guida reale capita spessissimo di fermarsi dovendo appoggiare il piede su un punto anche solo lievemente avvallato che determina una supplementare inclinazione della moto... e qui l'esito dipende dal margine di gamba che si ha rispetto alla prova in piano.
- Quello che a me all'inizio un paio di volte ha fregato (e non mi era mai capitato con nessuna delle altre moto avute) è stato il fermare la moto frenando a manubrio anche solo leggermente sterzato. Se con altri mezzi (anche pesanti, CBR 1000F, CBR 1100XX) questo non comportava (chiaramente entro certi limiti) alcun problema, con questa ho dovuto necessariamente imparare a farci attenzione: l'inerzia, per così dire laterale, di un arresto eseguito non perfettamente in linea, magari sommato ad un appoggio del piede al suolo un po' più basso del piano perfetto, comporta facilmente il coricamento della mucca...