Discussione: Galleggiamento.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2016, 18:59   #19
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -kinsal- Visualizza il messaggio
Buonasera

Scrivo per chiedere lumi e consigli a chi ha più esperienza di me.
La questione è questa: Lunedi ho caricato armi e bagagli e sono partito (da Roma), per un giro sulla Romantische Strasse. In effetti per la prima volta montavo le borse laterali, visto che per i giri brevi vado sempre col solo baulone posteriore; e da qui la poco piacevole sorpresa di avere la sensazione di galleggiamento con un anteriore poco rigoroso.
Rientrato ieri sera, 700 Km circa con valigie cariche e TopCase piccolo altrettanto carico.
Ho avvertito la sensazione di cui parli immediatamente, ma ci sono abituato.

Per me, la gomma non ha colpa.
2,6 Atm avanti e 3 dietro, unite ad assetto rigido e precarico alto, aiutano sicuramente ma senza dubbio, il TopCase, in particolare modo in assenza di passeggero (all'andata ero accompagnato), sbilancia la moto.
Tutto sommato, il vantaggio del Boxer è che il baricentro è posto nella parte più bassa della sezione centrale del mezzo mentre il TopCase, appesantisce la zona più alta e più esterna.

Personalmente, lo smonto non appena ne ho la possibilità e perfino in città preferisco utilizzare le valigie laterali.
Non ho neppure preso in considerazione il TopCase grande, già il piccolo mi pare pesante anche da vuoto.

La soluzione ideale per gli spostamenti urbani forse è il SoftCase, che una volta fermi però, non si può lasciare sulla moto.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 26-08-2016 a 23:06
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando